«Non aprire mai la porta di casa a sedicenti venditori o agenti commerciali che si presentano privi di tesserino identificativo e senza aver concordato in anticipo un appuntamento». Lo consiglia Adiconsum, l’associazione consumatori della Cisl di Modena, rivelando quanto capitato alcune settimane fa ad un cittadino modenese di novant’anni assistito 24 ore su 24 da una badante che non lo lascia mai solo. «Due persone, presentatesi come venditori di Eni Divisione Gas & Power, si sono fatti aprire la porta mentre la badante era momentaneamente fuori casa e hanno fatto firmare all’anziano un contratto per la fornitura di gas ed energia elettrica – racconta il responsabile di Adiconsum, Angelo Ferrari Valeriani – Non hanno lasciato biglietti da visita e il contratto non riporta né il codice dell’incaricato né la data dalla quale far decorrere i dieci giorni previsti per la recessione».

Per fortuna il figlio del novantenne si è accorto quasi subito di quanto accaduto e, oltre a chiedere la recessione del contratto, si è rivolto ad Adiconsum, la quale ha immediatamente contattato la Divisione Gas & Power di Eni, che si trova a S. Donato Milanese. «Il contratto è stato annullato, ma a tutt’oggi Eni non ha comunicato i nominativi delle persone che si sono presentate a casa dell’anziano – continua Ferrari Valeriani – L’azienda afferma che senza il codice dell’incaricato non è possibile risalire al suo nome. È sconcertante che una delle più grosse aziende italiane, presente in 77 Paesi e con circa 78.400 dipendenti, gestisca in questo modo la rete commerciale dedicata “alla famiglia”, come si legge nel sito web ufficiale della compagnia».

Nel tentativo di sapere chi è entrato in casa del padre, il figlio ha inoltrato denuncia contro ignoti. «In questa vicenda emerge la mancanza di professionalità e la spregiudicatezza con cui agiscono certi venditori, non solo di Eni, che usano qualsiasi tecnica pur di acquisire nuovi clienti. Per questo – conclude il responsabile provinciale di Adiconsum-Cisl – consigliamo, soprattutto alle persone anziane o comunque in condizione di debolezza, di essere molto prudenti quando qualcuno suona al campanello proponendo sconti sulle bollette di acqua, gas, energia, telefono ecc.».