Si intitola “Lo sport per il benessere dei bambini”: è il titolo della conferenza organizzata dal Servizio Attività Sportive del Comune di Sassuolo, in collaborazione con l’Azienda Usl di Modena, il Coni, Uisp e Csi, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, che si svolgerà sabato prossimo 20 novembre a partire dalle ore 10 presso la sala G.P. Biasin di via Rocca 22.

“Nella quotidianità – afferma l’Assessore allo Sport del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri – siamo ormai abituati a vedere lo sport nella sua accezione agonistica portata fino agli estremi. I mass media, gli eventi stessi organizzati su tutto il territorio nazionale, ci portano ad associare al concetto di sport quello di vittoria. Lo sport non è solo questo. Lo sport è, innanzitutto, uno straordinario strumento di formazione, soprattutto per i più piccoli: insegna le regole comuni dello stare insieme, insegna i rudimenti di una vita sana e vissuta nel rispetto delle regole. E’ per questo motivo che – prosegue l’Assessore allo sport del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri – è per noi un vero onore poter ospitare un campione come Alessandro Lambruschini che col sacrificio, la dedizione, il rispetto delle regole, di se stesso e degli avversari, è riuscito a fare entusiasmare milioni di italiani semplicemente con le sue gambe, la sua resistenza e la sua voglia di competere. Valori che, sabato mattina, Lambruschini ci aiuterà a trasmettere ai più piccoli e a chi ha il compito di formarli nella crescita”.

La conferenza, rivolta prevalentemente alle scuole primarie sassolesi, inizierà alle ore 10 con il saluto dell’Assessore allo Sport Giorgio Barbieri. Alle ore 10,15 prenderà la parola il dottor Claudio Chiossi, del reparto di Pediatria del nuovo Ospedale di Sassuolo, che terrà la relazione dal titolo “Lo sport nello sviluppo fisico e psicologico dei bambini”.

Alle ore 11,30, infine, sarà la volta del campione europeo e medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atene Alessandro Lambruschini, che terrà la relazione dal titolo “L’esperienza sportiva come momento educativo”.

Alessandro Lambruschini, Photo made by Luigi Esposito (Gino)