Prosegue con successo, all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, il ciclo di conferenze promosso dal Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata “G.Vitali” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e dall’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti.

L’iniziativa dal titolo “Dove va la Matematica? (e da dove viene?)” vuole portare alla scoperta delle radici della Matematica che, seppur una scienza antica, continua ad essere una disciplina in evoluzione, grazie alla ricchezza delle problematiche che le vengono poste dalle diverse aree della ricerca.

Questo ciclo di conferenze, organizzate dal prof. Sergio Polidoro dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e dai proff. Franca Cattelani e Francesco Barbieri dell’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti, mira ad evidenziare il legame tra la matematica e le altre discipline che, nel corso della storia, le hanno fornito un costante impulso a crescere e che ad essa propongono tuttora nuovi problemi e nuove sfide.

Il quinto appuntamento, che si terrà mercoledì 23 febbraio 2011 alle ore 17.00 presso l’Aula Magna dell’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti (Corso Vittorio Emanuele II, 59) a Modena, vedrà il prof. Andrea Pascucci dell’Università di Bologna presentare “Il ruolo della matematica nello studio dei mercati finanziari”

“Negli ultimi decenni, – afferma il prof. Andrea Pascucci dell’Università di Bologna – i mercati finanziari hanno subito una rapida evoluzione che ha portato ad alcuni momenti di forte crisi con ricadute sull’intera società. In questo scenario le istituzioni finanziarie hanno sviluppato l’utilizzo di strumenti matematici sempre più sofisticati che a volte sono anche stati indicati come corresponsabili delle crisi stesse. In questa conferenza si presenterà una panoramica di alcuni problemi matematici che sorgono in finanza e di quali sono le caratteristiche peculiari che distinguono questo da altri classici ambiti applicativi della matematica”.