La Biblioteca multimediale Loria e il Castello dei ragazzi di Carpi nel periodo natalizio hanno proposto una nuova iniziativa, due bancarelle dove gli utenti potevano acquistare libri, riviste, cd, vhs. dvd usati e che le istituzioni culturali cittadine avevano deciso di mettere in vendita (si trattava di materiali desueti, non più in condizioni perfette o già presenti sugli scaffali).

L’iniziativa ha riscosso un certo successo: a consuntivo infatti la bancarella del Castello dei ragazzi (già sperimentata in occasione della Festa del racconto ad ottobre) ha ‘fruttato’ quasi 700 euro: sono stati acquistati fumetti recenti ma anche libri per ragazzi, tascabili per la prima infanzia e volumi donati da privati anche di diversi decenni fa. Più alto l’incasso invece della bancarella della Biblioteca multimediale Loria, che ha visto ‘involarsi’ quasi 400 libri, una cinquantina di riviste e 120 tra videocassette e cd audio, per un incasso totale di ben 1135 euro (sempre considerando anche il weekend della Festa del racconto).

“I fondi così reperiti – spiega l’assessore alle Politiche culturali Alessia Ferrari – verranno utilizzati per finanziare l’acquisto dei libri e l’aggiornamento del patrimonio delle biblioteche comunali. Contiamo di riproporre anche per il 2012 l’iniziativa visto il gradimento degli utenti e la curiosità di molti”.