Con l’iniziativa L’Arena per l’Emilia il Comune di Verona e la Fondazione Arena di Verona hanno deciso di dedicare la ‘prima’ della Tosca di Giacomo Puccini che andrà in scena sabato 18 agosto alle ore 21 alle popolazioni colpite dal terremoto. Anche ai residenti di Carpi sono stati destinati biglietti per l’evento, in particolare 150. Chi volesse recarsi all’Arena in questa occasione dovrà rivolgersi allo sportello QuiCittà di via Berengario 4 per prenotare entro l’11 agosto i ticket nominativi (massimo due, uno per il richiedente e uno per l’accompagnatore, anche telefonicamente, allo 059 649213: il servizio chiude per ferie dal 13 al 25 agosto). Gli orari del QuiCittà sono i seguenti: lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato ore 9.30/12.30, mercoledì chiuso.

Da lunedì 13 agosto i biglietti potranno essere prenotati negli uffici della Segreteria del Sindaco presso il Municipio. Per il ritiro dei tagliandi i richiedenti (che verranno avvisati telefonicamente sulle modalità) dovranno presentare un documento che attesti la residenza nel nostro comune.

La Tosca è una delle più amate e celebri opere liriche di Giacomo Puccini, messa in scena per la prima volta nel 1900 e basata su un testo teatrale di Sardou. La rappresentazione scaligera, che sarà diretta dal regista Marco Armiliato, porterà in Arena almeno 5mila spettatori provenienti dai ventuno comuni delle province di Ferrara, Modena, Bologna, Rovigo e Mantova maggiormente interessati dal sisma del 20 e 29 maggio scorso.

L’iniziativa L’Arena per l’Emilia è stata presentata nei giorni scorsi nella città veneta nel corso di una conferenza stampa alla quale ha partecipato anche il Sindaco di Carpi Enrico Campedelli.