La mondina, la trecciaiola, la magliaia. Queste saranno le protagoniste, assieme ad altrettanti oggetti da loro prodotti, della mostra Cose di donne, promossa nell’ambito del Festival filosofia 2012 alla Sala dei Cervi del Palazzo dei Pio di Carpi dedicato quest’anno alle Cose. A tracciare il filo dell’esposizione il cappello di paglia, la sedia intrecciata, un capo di abbigliamento; tre oggetti d’uso, tre ‘cose’ che racconteranno la loro storia e quella di chi lo ha prodotto, vere e proprie testimonianze di cultura materiale e allo stesso tempo dell’universo produttivo femminile nella Carpi del ventesimo secolo.

Saranno vari materiali documentari multimediali (foto, interviste, video) a spiegare la storia del cappello di Anna, la mondina, della sedia costruita negli anni Venti dalla trecciaiola Matilde e del Bluvi, un cardigan in cashmere dalla piccola scollatura a V inventato da Blumarine e indossato da celebrities di tutto il mondo.

La mostra, che prende spunto da un nucleo patrimoniale del Centro di Ricerca etnografica dei Musei di Palazzo dei Pio, realizzata con il coordinamento di Manuela Rossi e curata da Natascia Arletti, inaugurerà venerdì 14 settembre alle ore 19 e chiuderà il 6 gennaio prossimo.

Orari: 14-15-16 settembre, ore 10-23; dal 22 settembre sabato e festivi ore 10-13 e 15-19. Presentazione venerdì 14 settembre ore 19

Info: Musei di Palazzo dei Pio, tel. 059 649955, www.palazzodeipio.it

La mostra è promossa dall’assessorato alle Politiche culturali in collaborazione con  Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, Bper, Cmb e Unipol; sponsor tecnici Blumarine e King manichini.