Marco-ButicchiIl maestro italiano dell’Avventura Marco Buticchi presenta il suo romanzo “La stella di pietra” (Longanesi). Appuntamento lunedì 2 dicembre alle ore 21.00 presso la Sala dei Mori di Palazzo Pio a Carpi.

Un mistero che affonda le sue radici nella Storia e che inizia negli anni Ottanta, quando Sara, giovane studentessa d’arte in un’Italia ancora scossa dalle Brigate Rosse, scopre che il complesso scultoreo del Laocoonte non è affatto di epoca classica. Sara sa che esistono alcuni disegni che attribuiscono la paternità dell’opera a Michelangelo. Ma quello che Sara ignora è che questi bozzetti sono stati tenuti nascosti per finanziare oscure trame terroristiche.

Marco Buticchi è nato a La Spezia ed è il primo autore italiano pubblicato da Longanesi nella collana “I Maestri dell’Avventura”, accanto a Wilbur Smith, Clive Cussler e Patrick O’Brian. A dicembre 2008 è stato nominato Commendatore dal Presidente della Repubblica per aver contribuito alla diffusione della lingua e della letteratura italiana anche all’estero. Con “La voce del destino” (Longanesi, 2012) ha vinto il Premio Salgari ed è entrato nella rosa dei finalisti al Premio Bancarella.

L’incontro fa parte della rassegna ‘Ne vale la pena’ promossa da Comune di Carpi (Assessorato alle Politiche Culturali, Giovanili e Progetto Memoria), Radio Bruno, Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, Fondazione Casa del Volontariato, Libreria Mondadori, CNA e Rock No War! Onlus

Conduce Pierluigi Senatore caporedattore centrale Radio Bruno.