OSR-Queens-SymphoniesVenerdì prossimo 20 dicembre, Matteo Macchioni sarà di scena a Modena come voce solista e protagonista di uno spettacolo in esclusiva assoluta per la nostra città: al Teatro Storchi andrà in scena Queen’s symphonies for Christmas, Concerto di Natale dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro accompagnata dal Coro del Teatro della Fortuna M. Agostini. Un concerto spettacolo dedicato alla musica del mitico gruppo inglese che racconterà la band, ma soprattutto la vicenda umana ed artistica del leader del gruppo: Freddie Mercury. L’Orchestra Sinfonica G.Rossini sarà diretta dal suo celebre Maestro Roberto Molinelli, già direttore tra gli altri del grande Andrea Bocelli in svariati concerti live in tour mondiale, nonché autore delle musiche di uno dei più celebri spot televisivi del Gruppo Barilla. Uno show complesso che vedrà sul palco più di 60 persone. Matteo Macchioni – come detto – sarà solista vocale, portando in scena un inedito connubio fra le sonorità classiche dell’orchestra sinfonica ed il mondo del Rock. Per info e prevendite, Teatro Storchi, circuito Vivaticket oppure 324/5886565. Sipario alzato: ore 21.00.

 ***

Matteo Macchioni.  Nasce a Sassuolo e inizia fin da bambino a studiare musica.

Nel 2007 consegue, con il massimo dei voti, il diploma accademico di secondo livello in pianoforte, coltivando parallelamente lo studio e la passione per il canto lirico.

Nel 2008 è stato il più giovane tenore a giungere alla fase finale del “Pavarotti international voice competition”, competizione canora internazionale in cui si sono confrontate 50 voci liriche provenienti da 24 paesi del mondo; nell’occasione ha ricevuto gli apprezzamenti e incoraggiamenti del grande tenore Carlo Bergonzi.

Nel 2010 Matteo partecipa al talent show “Amici” di Maria De Filippi. Si mette in luce per le sue straordinarie e versatili doti canore. Caterina Caselli Sugar decide di investire e credere in un nuovo progetto pop-lirico: nella primavera del 2010 Matteo firma con Sugar e inizia a lavorare al suo primo progetto discografico.

Nel giugno 2010 Matteo debutta al teatro Giuseppe Verdi di Salerno nel ruolo di Nemorino dall’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti, diretto dal Maestro Daniel Oren. L’evento fa registrare il tutto esaurito e riceve numerose attestazioni di stima da parte dei media e della critica.

Il 25 gennaio 2011 esce, su etichetta Sugar, “D’altro Canto”, il primo lavoro discografico di Matteo. L’album ottiene ottime critiche dalla stampa e vanta collaborazioni artistiche di primo rilevo: Pacifico, Francesco Tricarico, Francesco Sartori, Danijel Vuletic, Vince Mendoza, Giuseppe Vessicchio, Marco Sabiu, Fabio Properzi, Paolo Buonvino, Pierdavide Carone, Ferdinando Arnò.

Nella primavera 2011 Matteo incontra il basso Natale De Carolis. Sotto la sua guida debutta al “Luglio Musicale Trapanese” Festival nel ruolo di Ernesto dal Don Pasquale di Gaetano Donizetti.

Nella prima metà del 2012 Matteo inizia ad esibirsi all’estero, partecipando ad importanti eventi musicali in Brasile, Istanbul (Turchia), Bratislava (Slovacchia) e Praga (Repubblica Ceca).

Nello stesso periodo comincia un’importante collaborazione con il gruppo De Agostini Editore, che gli affida la conduzione di un nuovo format televisivo in onda su Deakids (canale 601 della piattaforma satellitare Sky). Il nuovo programma dal titolo “Mozart a modo mio”, realizzato in collaborazione con l’Associazione Lirica e Concertistica Italiana, ottiene un ottimo riscontro sia dal punto di vista televisivo che dai critici delle più importanti testate giornalistiche italiane.

Nel giugno 2012 è finalista al concorso lirico internazionale “Toti Dal Monte”.

Nel settembre 2012 Matteo debutta con successo al Festival Internazionale di Stresa, interpretando il ruolo del Conte di Almaviva dal Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini.

Nel 2013, oltre a continuare la sua attività live in Italia e all’estero, è di nuovo conduttore televisivo per De Agostini, presentando “Wagner a modo mio”, seconda stagione del format Tv per ragazzi, inaugurato con successo nel 2012, in onda su Sky.

 ***

L’Orchestra Sinfonica Rossini. L’orchestra, nata a Pesaro, la città di Rossini, è specializzata nell’esecuzione del periodo classico. Direttore Musicale è il M° Massimo Quarta, noto violinista e direttore d’orchestra.

Di grande prestigio la presenza costante nel cartellone del Rossini Opera Festival e l’incarico di orchestra principale per la Fondazione Teatro della Fortuna di Fano.
La stagione concertistica dell’O.S.R. è riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e conta circa di 90 esecuzioni all’anno. In particolare organizza produzioni per Pesaro (Teatro Rossini e Rocca Costanza), Fano (Teatro della Fortuna e Corte Malatestiana), Urbino (Teatro Sanzio) e la Provincia di Pesaro e Urbino (teatri storici). L’O.S.R. è organizzatrice ed interprete di Sinfonica 3.0, Musica a Corte, Festival Giovani per la Musica e La scuola va a teatro, manifestazioni di pregio nel panorama musicale italiano.

Ha realizzato tournée in Corea del Sud, Malta, Turchia, Austria, Francia, Germania e Svezia. Si è esibita in festival e stagioni musicali di grande prestigio: Ravello Festival, Festival delle Nazioni, Sagra Musicale Malatestiana, Rossini Opera Festival, Fortuna Opera Festival, Festival Pergolesi Spontini, Teatro Donizetti a Bergamo, il Teatro Coccia a Novara, il Teatro Verdi a Pisa, il Teatro Grande a Brescia, la Sala Verdi e il Teatro Dal Verme a Milano, l’Auditorium Parco della Musica a Roma.
Di grande soddisfazione la collaborazione con artisti come: Nicola Alaimo, Andrea Battistoni, Mario Biondi, Andrea Bocelli, Stefano Bollani, Simonide Braconi, Roberto Cappello, Anna Maria Chiuri, Eddie Daniels, Mariella Devia, Enrico Dindo, Marcello Giordani, Corrado Giuffredi, Mario Marzi, Michele Pertusi, Corrado Rovaris, Giovanni Sollima, Dimitra Theodossiou, Alberto Zedda.

Riferimenti artistico-istituzionali: Massimo Quarta, direttore musicale; Daniele Agiman, direttore principale; Roberto Molinelli, direttore artistico per l’innovazione; Bruno Maronna, direttore generale; Saul Salucci, presidente.

 ***

Roberto Molinelli è un compositore, direttore d’orchestra e violista italiano.

Nato ad Ancona, ha studiato presso il Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro, diplomandosi in viola con il massimo dei voti e la lode.

Ha suonato come solista con orchestre, in duo con il pianoforte ed in numerose formazioni cameristiche, vincendo premi in concorsi nazionali e internazionali ed esibendosi in alcune delle più prestigiose sale da concerto italiane (Sala Verdi e Teatro alla Scala – Milano, Teatro Comunale – Bologna, Auditorium Parco della Musica – Roma, e altre) ed estere.

Ha effettuato registrazioni discografiche e radiofoniche. Ha inciso in prima registrazione assoluta i Drei Phantasiestücke op. 43 di Carl Reinecke, per viola e pianoforte. Tale disco è stato premiato come “CD del mese” nella recensione della rivista “CD Classica”, leader del settore, con giudizio artistico “Eccezionale”. Sue incisioni hanno ottenuto ottime critiche su periodici italiani ed esteri, tra cui “Piano Time” (Italia), “Diapason” (Francia), “Fanfare” (U.S.A.), “The clarinet” (U.S.A.).

Ha collaborato con orchestre sinfoniche e da camera italiane come prima viola solista, è stato Direttore artistico dell’Orchestra da Camera di Bologna. È docente di viola al Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara. È fondatore e direttore dell’ Ensemble Opera Petite, un gruppo che esegue arie liriche e opere intere rispettando l’effetto della sonorità di un’orchestra, grazie alle sue elaborazioni e trascrizioni di famose opere (Don Pasquale, Rita, La Bohème, Suor Angelica, e altre). L’Ensemble Opera Petite è regolarmente invitato in stagioni di Sale e Teatri italiani ed è stato in tournèe in Giappone con “La Bohème” e “Serata Puccini”, un concerto dedicato alle più famose arie della produzione pucciniana.

In veste di compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra collabora con artisti italiani e stranieri, tra i quali Andrea Bocelli, Sara Brightman, Gustav Kuhn, Cecilia Gasdia, Anna Caterina Antonacci, Valeria Esposito, Andrea Griminelli, Lucio Dalla, Valeria Moriconi, Federico Mondelci, Enrico Dindo, Elena Zaniboni, Danilo Rossi, Giorgio Zagnoni, Alexia, Mario Lavezzi, realizzando arrangiamenti e lavori inediti per spettacoli che hanno visto questi artisti a fianco di grandi orchestre sinfoniche di levatura internazionale (Con te partirò, Romanza, Canto della Terra per Andrea Bocelli, eseguite in tutto il mondo). È autore di brani che abbracciano i generi musicali più svariati (classico sinfonico o da camera, jazz, pop, colonne sonore).

Molte sue première sono state eseguite in sedi illustri (Carnegie Hall di New York, Orchestra Filarmonica della Scala di Milano, Moscow Chamber Orchestra, I Concerti Euroradio in diretta satellitare, Teatro Comunale di Bologna, Ministero per i Beni Culturali – Roma, Teatro Hermitage di San Pietroburgo, Ural Philharmonic Orchestra, Norwalk Symphony Orchestra, Teatro de Las Bellas Artes di Città del Messico, Auditorium RadioTV Slovenia, The Presidential Symphony Orchestra Concert Hall di Ankara, Orch. Sinf. Dei Paesi Bassi, I Suoni delle Dolomiti, Orch. di Padova e del Veneto, Orch. Haydn di Bolzano e Trento, Orch. Filarmonica Marchigiana, Orch. Sinfonica di Sanremo, Orch. Regionale del Lazio, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Orch. Sinfonica Rossini, Orch. Sinfonica di Bari) riscuotendo sempre un ampio successo di pubblico e di critica.

Una sua composizione originale è stata scelta come colonna sonora della campagna pubblicitaria Barilla, in onda ininterrottamente dal 1999 al 2006.

Ha arrangiato e diretto l’Orchestra RAI del Festival di Sanremo nelle edizioni:

– 2009 nel brano “Biancaneve” (Mogol-Lavezzi), cantato da Alexia feat. Mario Lavezzi, arrangiandone la “versione liberamente rivisitata” con Teo Teocoli e Ophir, e ottenendo il primo posto nella votazione della Giuria Tecnica, formata da tutti i professori d’orchestra del Festival. [1]

– 2005, nel brano “Fammi Respirare” (Caruso-Pappalardo), cantato da Giovanna D’Angi.

È stato membro e Presidente della Giuria di SanremoLab – Accademia della Canzone di Sanremo per tre anni consecutivi, dal 2004 al 2006.

In occasione delle celebrazioni del Centenario per Maria Montessori 1907-2007, la sua Opera “Montessoriana” è stata da lui diretta e rappresentata in Svezia, Stati Uniti d’America e in Italia, a Roma, nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco Della Musica.

 

Matteo Macchioni entra come protagonista nel cast del “Karol Wojtyla – La vera storia Opera Musical”

Sta diventando particolarmente caldo l’inverno del tenore pop Matteo Macchioni. Il giovane artista sassolese è infatti alla vigilia di alcuni importanti appuntamenti che lo vedranno protagonista assoluto, a partire dal suo ingresso ufficiale nel cast del nuovo musical internazionale dedicato a Giovanni Paolo II, “Karol Wojtyla – La vera storia Opera Musical”. Uno spettacolo che vedrà Matteo impegnato nel ruolo (protagonista) di Stanislaw Dziwicz, per oltre 40 anni a fianco di Papa Wojtyla come suo fidato Segretario Particolare.

Un ruolo dunque di primissimo piano per il talento sassolese che a partire da gennaio calcherà i principali palchi italiani, europei ed internazionali, nel corso di questo tour che sarà distribuito a livello mondiale.

conferenza

foto conferenza: Bruno Da Re, M.to Roberto Molinelli, Matteo Macchioni, Cristina Bicciocchi