eternit_amiantoIn Emilia-Romagna, le morti causate dalla presenza di amianto negli edifici sono in aumento: nel 1996 sono state 73, 152 nel 2012 e il “picco” è previsto per il 2020; in regione sono stati censiti quasi 1.200 siti pubblici o privati aperti al pubblico con amianto, dei quali 711 sono stati bonificati, mentre in 487 edifici l’amianto è stato solo incapsulato (si possono presentare gravi problemi in caso di terremoto o di incendio delle strutture).

Andrea Leoni interroga la Giunta per sapere in quali tempi si stima di riuscire a bonificare tutti gli edifici dove è stata riscontrata la presenza di amianto. Il consigliere chiede inoltre quali azioni la Giunta intenda intraprendere per sollecitare il Governo a reperire i fondi necessari per far partire il “Piano nazionale amianto”; e in attesa dell’avvio del piano, quali iniziative la Regione adotterà con risorse proprie per affrontare le situazioni più urgenti.

Leoni sottolinea come l’assessore regionale alla Salute abbia dichiarato che il Piano nazionale amianto approvato dalla Conferenza delle Regioni è bloccato dal ministero dell’Economia perché privo di copertura economica.