Tornatore-coverAppassionato o buffo, impacciato o sensuale, rubato o conquistato, casuale o cercato, il bacio è elemento immancabile in ogni film. Il regista Giuseppe Tornatore ha raccolto quelli più memorabili nel suo libro fotografico “Il collezionista i baci” (Mondadori) e sabato 15 marzo alle 17.30 conduce il pubblico del Forum Guido Monzani di Modena in un inaspettato viaggio nella storia del cinema, attraverso un percorso che ha proprio nel bacio il suo filo conduttore.

Il libro raccoglie oltre 150 manifesti, locandine e immagini di grandi capolavori internazionali: non vi è infatti pellicola in cui non venga dato un bacio, come promessa d’amore o simpatico gesto d’amicizia, stima o pacifica riconciliazione. Ce n’è davvero per tutti i gusti: da quello mitico di Rhett Butler a Rossella O’Hara che anima di passione il bellissimo manifesto di Via col vento (1939), a quello con cui Cary Grant manda in giuggiole Ingrid Bergman in Notorius, l’amante perduta (1946) di Alfred Hitchcock, che la mitologia reclama come il più lungo della storia del cinema, a quello travolgente che fa vibrare d’amore i protagonisti del manifesto di Moulin Rouge (2001).

Giuseppe Tornatore (Bagheria, 1956) è un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e montatore italiano, noto anche per il suo impegno civile, oltre che per diverse pellicole poetiche che hanno riscosso un notevole successo di pubblico in Italia e all’estero. Oltre all’Oscar, è stato premiato con quattro David di Donatello come miglior regista italiano: nel 1996 per L’uomo delle stelle; nel 1999 per La leggenda del pianista sull’oceano; nel 2007 per La sconosciuta e nel 2013 per La migliore offerta.

 

Il prossimo appuntamento con “Forum Eventi” è sabato 22 marzo, alle ore 17.30, con Francesco Guccini e il suo “Nuovo dizionario delle cose perdute” (Mondadori).

La rassegna, a ingresso gratuito, è organizzata dalla Banca popolare dell’Emilia Romagna con il patrocinio del Comune di Modena.

Il Forum Guido Monzani, centro di formazione e cultura della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, veniva inaugurato dodici anni fa con l’obiettivo di offrire alla città una struttura d’eccellenza. E così è stato, perché il Forum, oggi centro multifunzionale consolidatosi come punto di riferimento a livello regionale, è entrato a far parte, a pieno titolo, del circuito culturale di Modena.

Il calendario di Forum Eventi 2014 conferma questa funzione, aperta alla città e a tutti coloro che vorranno, gratuitamente, partecipare a eventi di grande livello.

Infoline: Forum Guido Monzani, tel. 059.2021093