Riparte la rassegna “Nati per leggere e ascoltare” con  tanti appuntamenti rivolti a bambini e genitori per giocare insieme con musica e parole. Con la “Fonoteca dei piccoli” la fonoteca dedica alcune aperture straordinarie (sabato 24 gennaio,  7 febbraio e 7 marzo dalle 16 alle 18) a genitori e bambini curiosi di  scoprire questo servizio in compagnia dell’esperta e musicista Marina Ciccarelli che fornirà indicazioni e materiale specifico  su possibili percorsi di ascolto e attività che ad essi si possono collegare.

La musica entra in famiglia con i laboratori  per genitori e bambini da 0 a 3 anni  e da 4 ai 6 anni nell’ambito del progetto “Co-musicando “ a cura di Elisa Sala  che si svolgeranno  sia in fonoteca che in biblioteca  (sabato 14  e 28 febbraio e 28 marzo).

Ci sarà spazio anche per l’incanto delle parole e delle immagini: in biblioteca sabato 21 febbraio con “Il signor G”, narrazione teatrale con Abito RaccontaStorie a cura di Elisa Bigi e al Teatro Troisi  domenica 15 marzo con lo spettacolo “I Bestiolini” del grande illustratore e autore Gek Tessaro.

Non mancheranno inoltre occasioni di formazione per genitori, educatori, insegnanti e curiosi:  giovedì 26 marzo alle 21 la sez. ragazzi della biblioteca ospiterà  l’incontro dal titolo “Qui comincia l’avventura! Libri e letture per bambini da 0 ai 6 anni” con Luigi Paladin , psicologo, docente universitario ed esperto di letteratura per l’infanzia.

Altri incontri, letture e laboratori  della rassegna, organizzata dal sistema bibliotecario intercomunale  di Bomporto, Bastiglia, Nonantola e Ravarino, si svolgeranno nelle biblioteche di Bomporto e Ravarino.

Le informazioni e i programmi completi sono visibili sul sito del comune di Nonantola o contattando i servizi culturali.