Incontri-funghiSi svolgerà giovedì sera a Modena alle ore 20,45, presso la Polisportiva San Faustino in via Wiligelmo 72, il primo incontro di un ciclo di 6 appuntamenti d’informazione micologica per la corretta raccolta dei funghi nel rispetto degli ecosistemi e della normativa vigente, organizzati dall’Ente Parchi Emilia Centrale in collaborazione con il Servizio igiene degli alimenti e nutrizione dell’AUSL di Modena, il Gruppo Naturalistico Modenese, il Comune di Sassuolo e la Fondazione di Vignola.

I temi trattati negli incontri, che si svolgeranno da qui a giugno, spazieranno dal riconoscimento dei funghi commestibili e dei loro simili velenosi agli ambienti di crescita, dalle norme di comportamento nella raccolta ai quantitativi permessi dalla legge.

La serata vedrà la partecipazione di Leonardo Bartoli, responsabile del Servizio tecnico ambientale e vigilanza dell’Ente Parchi Emilia Centrale, di Igmar Spada del Gruppo Naturalistico Modenese e degli ispettori micologi dell’AUSL di Modena Carla Alessi, William Morini e Oscar Casini.

Durante gli incontri, tutti a ingresso gratuito, sarà distribuito in omaggio il taccuino “Nel regno dei funghi” e sarà estratto un tesserino stagionale omaggio valido per la raccolta.

Info sugli incontri, le norme di raccolta e sulla didattica possono essere richieste alla sede del Parco del Frignano al tel. 0536.72134.