test-medicinaTradizionalmente medici e dentisti sono considerate professioni molto ambite e, da sempre, i corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia ed in Odontoiatria e Protesi dentaria che avviano all’esercizio di queste professioni, coi loro sei anni di studio, siano i più impegnativi, quantomeno per la loro durata, continuano a registrare elevati indici di affollamento.

A Modena si arriva praticamente a sei candidati per posto. Sono infatti 861 gli studenti che, registratisi per questa prova a livello nazionale entro la scadenza, hanno indicato come prima opzione di frequenza l’Ateneo modenese-reggiano, acquisendo il diritto di poter sostenere il test d’ammissione ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Unimore, a Modena.

Rispetto all’anno scorso, in ambito locale vi sarà un numero superiore di candidati (+25%) a contendersi una quota complessiva di 144 posti, ovvero 121 matricole per Medicina e Chirurgia e 23 matricole per Odontoiatria e Protesi dentaria.

 

med-chir-prot-dent

 

LA DATA DEL TEST: martedì 6 settembre 2016

La prova di ammissione, unica per i due corsi di laurea, che consente la possibilità a chi fa il test non solo di concorrere a graduatorie per altri atenei specificati al momento della registrazione, ma anche ai due distinti corsi di laurea, si svolgerà in contemporanea su tutto il territorio nazionale nella giornata di martedì 6 settembre. I candidati sono convocati tassativamente entro e non oltre le ore 9.00 al Centro Servizi Didattici della Facoltà di Medicina e Chirurgia a Modena (via del Pozzo 71 – dietro ingresso Policlinico) per cominciare le operazioni di accreditamento nelle aule rese note mediante avvisi pubblicati all’ingresso del Centro Servizi fin dal 2 settembre e comunque ufficializzate attraverso la consultazione del sito http://www.unimore.it/Bandi/StuLau-Avvisi.html.

E a questo proposito si avvertono i candidati che non possono portare carta da scrivere, appunti, manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie e, soprattutto, telefoni cellulari. Necessario, invece, un documento di identità regolarmente valido.

 

LA PROVA: 60 domande a risposta multipla in 100 minuti

La prova da affrontare consisterà in un questionario di 60 domande a risposta multipla (di cui una sola esatta rispetto alle cinque indicate). Le materie oggetto del test, per il quale gli studenti hanno a disposizione 100 minuti, variano dalla Biologia (18 domande) alla Chimica (12 domande) e dalla Fisica e Matematica (8 domande) alla Cultura Generale (2 domande) e al Ragionamento logico (20 domande). L’inizio vero e proprio della prova, data la numerosità dei partecipanti attesi e la complessità delle procedure di identificazione e di assegnazione delle aule, è alle ore 11,00 e terminerà intorno alle 12,40. Ai candidati sarà consentito lasciare l’aula solo trenta minuti prima della conclusione della prova.

 

CARATTERISTICHE DI GENERE DELLE DOMANDE

Due candidati su tre sono espressione della popolazione femminile: 570 su 861candidati totali.

 

RACCOMANDAZIONE

Per evitare ingorghi su via del Pozzo, che dà accesso alla sede della prova di ammissione, a tutti i candidati viene rivolta la raccomandazione di abbandonare l’auto nei parcheggi pubblici, o lungo i viali della stazione ferroviaria, a Piazza Tien An Men o in via Campi (zona Campus scientifico o in via Gottardi (uscita tangenziale per Campus universitario), da cui è possibile prendere l’autobus n. 7 che ha una fermata nell’area Policlinico di Modena, dove avrà luogo la selezione.

 

(immagine d’archivio)