Per i sindaci dei comuni dell’Unione comunale “Terre di castelli”: Vignola, Spilamberto, Savignano, Marano, Castelvetro e Castelnuovo Rangone, prima di costruire una metropolitana a Modena sarebbe più opportuno risolvere il problema del traffico in entrata alla città dalla loro vallata.

La metropolitana piace a tutti, ma prima sarebbe meglio risolvere i problemi più evidenti. Ci sono tante opere importanti che devono essere completate, che possono evitare l’attraversamento della città da parte di tantissimi automobilisti. L’intasamento è attorno alla città.
I sindaci fanno notare che, lungo la statale che da Vignola porta a Spilamberto, a San Donnino e a San Damaso, molto stretta e pericolosa, il traffico è pesantissimo. E diventa impossibile quando succede qualcosa in autostrada. I problemi ci sono anche per quelle persone che a Modena devono andarci per lavorare e che partecipano a costruire la ricchezza di Modena. La metropolinata ci sembra un’opera sproporzionata rispetto ai problemi che ci sono fuori dalla città”.