Verrà inaugurato questo pomeriggio alle 16 a Sassuolo, piazzale Porrino nella sua nuova veste ristrutturata, che ne fa uno dei tratti più belli della nostra città. I lavori di riqualificazione della piazza sono durati circa nove mesi, da marzo a dicembre e hanno comportato una notevole serie di opere sotterranee e di superficie. Il completamento ideale della zona prevede ora la realizzazione del collegamento fra i due parchi, di cui piazzale Porrino si pone come “cerniera”: il Vistarino e il Ducale. Subito dopo l’inaugurazione, alle 17, si terrà il concerto vocale del gruppo “Gospel That’s All”.


I lavori in piazzale Porrino sono stati eseguiti secondo le indicazioni e i vincoli posti dalla Sovrintendenza ai beni architettonici .Nei progetti dell’amministrazione ci sono anche iniziative di valorizzazione della zona per la prossima primavera ed estate.
Oltre all’aspetto superficiale, sono stati eseguiti anche i lavori su tutte le condotte sotterranee. L’importo complessivo dei lavori eseguiti ammonta a circa un miliardo di lire. Con la ristrutturazione di piazzale Porrino cambierà l’organizzazione della viabilità nella zona. La soluzione definitiva arriverà gradualmente entro alcuni mesi.
Quando tutte le opere saranno eseguite comunque la viabilità locale prevederà la zona a traffico limitato in via Cavallotti, a senso unico in uscita dal centro -direzione San Michele-. Il passaggio e il parcheggio degli automezzi verrà impedito anche tramite dissuasori che manterranno sgombri i lati della strada per l’incolumità dei pedoni. La zona a traffico limitato terminerà all’altezza del residenziale Il Fontanazzo, per consentire l’accesso ai residenti e alle persone dirette all’asilo Sant’Anna. Terminati i lavori al complesso residenziale, la corsia di uscita sarà poi lungo il piazzale del condominio, dove verranno realizzati anche trenta posti di parcheggio a raso per i cittadini.
All’incrocio con via Indipendenza non sarà più possibile accedere a via Cavallotti verso il centro; alla zona dei parcheggi di Sassuolo Due e dell’Usl si accederà da via Alessandrini, per uscire da via Cavallotti. Via Marini verrà riaperta con accesso su via Cavallotti in uscita verso via Montanara e San Michele, entro alcune settimane.