Consiglieri provinciali diligentemente stacanovisti. Mediamente, nel corso del 2002, hanno partecipato a nove sedute su dieci dell’assemblea elettiva: inoltre un terzo dei consiglieri ha preso parte a tutte le riunioni mentre Margherita risulta il gruppo (con oltre un consigliere) più presente ai lavori del Consiglio provinciale di Modena.


Questi dati – forniti dalla Presidenza del Consiglio provinciale – emergono dalle presenze dei singoli consiglieri durante le sedute del 2002.
Entrando nel particolare su un totale di 30 eletti, nove non hanno mai perso nessuna delle 30 sedute del Consiglio. La “maglia rosa” delle presenze spetta a: Enrichetta Annovi (Forza Italia), Mauro Biondi (Margherita), Dante Mazzi (Forza Italia), Antonella Orlandi (Forza Italia), Brunella Piccinini (Ds), Susanna Romani (Forza Italia), Livio Ruoli (Ds), Tomaso Tagliani (Ccd) e Cesare Falzoni (An). Per il consigliere di Alleanza nazionale Filippo Morandi una sola presenza nell’arco del 2002.

Nel 2002 – in media con quanto fatto negli ultimi anni – si sono svolte 30 sedute del Consiglio provinciale durante le quali sono state approvate 50 delibere, mentre sono stati discussi e votati 49 ordini del giorno (36 approvati e 13 respinti). Il presidente della Provincia di Modena Graziano Pattuzzi e gli otto assessori hanno risposto a 18 interrogazioni e a 25 interpellanze. La Giunta provinciale – su temi di natura istituzionale, politica e amministrativa – ha fatto comunicazioni all’assemblea elettiva 39 volte.

Complessivamente le commissioni consiliari si sono riunite ben 77 volte, mettendo in evidenza una discreta attività nel lavoro istruttorio. La parte del leone l’ha fatta la II commissione (ambiente) con ben 17 sedute, la I commissione (affari generali) 11 sedute, 9 sedute per la III commissione (attività produttive) e 9 per la IV commissione (formazione e politiche sociali). Cinque volte si è riunita la Commissione di Controllo e garanzia presieduta da Cesare Falzoni (An).