I pensionati più ricchi vivono al Nord. Prima la provincia di Milano con un importo medio di oltre 10 mila euro l’anno, seguita da Torino (9 mila 184), e Genova (9 mila 55 euro). Ma Modena non può certo considerarsi povera, visto che si colloca in classifica al diciottesimo posto con 7811 euro di media.

La città segue Bologna (undicesima) ma sopravanza di poco Reggio Emilia, Ferrara, Ravenna, Parma e Piacenza. Spaziando oltre la regione, Roma è al quarto posto con 9 mila 40 euro mentre nella provincia di Venezia, nona nella classifica nazionale, i pensionati percepiscono 8 mila 364 euro.

I dati sono di una ricerca del Centro studi dell’Associazione Artigiani Cgia di Mestre, sulla base dei più recenti dati dell’Inps.

Fanalino di coda sono le province molisane di Isernia, dove viene rilevato un importo medio annuo di 4 mila 702 euro, e Campobasso (4 mila 756 euro). Una geografia economica che conferma ancora una volta, per la Cgia, le oasi del benessere in Lombardia, Piemonte, Liguria e Veneto ed Emilia-Romagna, mentre lascia in fondo alla graduatoria le province del Sud.