Sono improntate al recupero della memoria storica e delle radici anch’esse storiche e culturali dell’assetto costituzionale della Repubblica italiana, sorto a partire dalla Lotta di Liberazione e dalla Fase Costituente (46-48), le iniziative in programma per il 58° anniversario del “25 aprile”.

Sono due le iniziative espositive di assoluta qualità (sui Deportati modenesi della seconda Guerra Mondiale e sulla Filatelia della Resistenza) che dureranno alcune settimane per dar modo a tutta la cittadinanza di usufruire di uno spazio espositivo che si sta conquistando, attraverso iniziative, una certa familiarità, anche oltre la giornata del 25 aprile.
Sono arrivati materiali inediti molto interessanti sui Militari Deportati sassolesi.

A Palazzo Ducale – nei locali della ex mensa al piano terra è allestita l’interessante ricerca artistica di Gian Maria Conti, già proposta in parti separate lo scorso gennaio che raccoglie ora in modo organico le installazioni video, fotografiche e sonore sulla memoria dei luoghi e delle figure dei partigiani.

Nella mattinata, a partire dalle ore 10.00:
Tradizionale Celebrazione del 58° anniversario della Liberazione, corteo e discorsi commemorativi tenuti dalle Autorità, confluenti in Piazza Garibaldi.

Viale XX Settembre: Inaugurazione della Mostra sui “Militari della provincia di Modena italiani deportati”A cura dei Comuni di Modena e Sassuolo, dell’Istituto Storico della Resistenza e della Fondazione Giuseppe Panini di Modena. La mostra resterà aperta sino al 25 maggio compreso.

Viale XX Settembre: Mostra “La filatelia nella Rersistenza”, a cura dell’Associazione Filatelica sassolese e del Centro Filatelico bolognese. Per l’occasione, in collaborazione con le Poste Italiane spa, è previsto un Annullo filatelico speciale realizzato appositamente per la giornata.

Pomeriggio presso il Circolo “Alete Pagliani” di Borgo Venezia, con la collaborazione del Circolo “Ottavio Tassi” Festa popolare con ballo Liscio e rinfresco con prodotti tipici a partire dalle ore 15.00. In caso di maltempo la festa si terrà presso i locali del Circolo Tassi in via Repubblica.

Domenica 27 aprile – “Pranzo della Resistenza”, presso il Circolo Alete Pagliani, di Borgo Venezia,
ore 13.00 (su prenotazione al n. 0536/80 71 15).

Martedì 29 aprile – Sala della Paggeria , via Rocca, ore 15.00 incontro riservato agli studenti e comunque aperto al pubblico con Khaled Fouad Allam, dell’Università di Trieste sul tema ” Islam e Occidente: tra prospettive storiche e ricerca di universalismo”, a cura del Laboratorio di Didattica della Storia di Sassuolo.

Giovedì 1 e venerdì 2 maggio – Mattinata (per le scuole) e pomeriggio del giorno dopo presso il Cinema Teatro Carani: proiezione, a prezzo ridotto, dello straordinario film “Il Pianista ” di Roman Polansky , sulla persecuzione degli ebrei in Polonia, recente vincitore del premio Oscar 2003.