Si apre questa sera alle 21.30 con Lo matremmonio annascuso di Leonardo Leo il Sassuolo Musica Festival, rassegna musicale ospitata nella magnifica Corte d’Onore di Palazzo Ducale.
Nuova produzione della Fondazione A. Toscanini, l’opera settecentesca del compositore napoletano viene riproposta per la prima volta in epoca moderna dopo un lungo lavoro di recupero.


Sassuolo Musica Festival

Nato vicino a Brindisi nel 1694, Leonardo Leo fu allievo di Scarlatti e a sua volta maestro di Jommelli e Piccinni. Il successo del suo primo dramma, L’infedeltà abbattuta, gli valse la nomina di organista nella cappella reale di Napoli, incarico che il compositore tenne per quasi tutta la vita. L’importanza storica delle sue opere si deve soprattutto alla subordinazione dello svolgimento melodico regolare alla massima valorizzazione della voce umana.

Interpreti dell’opera sono gli Allievi del Corso di Formazione “L’epoca Barocca: prisma Culturale. Il canto Solista”. L’Orchestra della Fondazione Arturo Toscanini è diretta dal Maestro Alessandro D’Agostini, mentre la regia è di Giorgio Napolitano. Allestimento e costumi sono di Artemio. La scenografia si ispira direttamente alle opere pittoriche racchiuse nel Palazzo Ducale: sulle pareti del cortile, infatti, verranno proiettate le magnifiche sale interne del palazzo.

Sassuolo Musica Festival


Lo spettacolo verrà replicato domani 22 giugno, sempre alle 21.30.

Nelle serate degli spettacoli è attiva dalle ore 19.00 la biglietteria presso Palazzo Ducale a Sassuolo – tel. 0536 807371. Il costo del biglietto per Lo matremmonio annascuso è di 15 euro.

–>2000appuntamenti