Lina Wertmuller debutta il 13 luglio al ‘Sassuolo musica festival’ come attrice: ha ideato ‘Peccati d’allegria’, un omaggio alle canzoni del cinema di cui sarà anche regista, che interpreterà con a fianco l’attrice Ottavia Fusco, accompagnata dalla pianista Cinzia Gangarella alla testa dell’orchestra Arturo Toscanini.

Nello spettacolo, in scena nel cortile del Palazzo Ducale, la regista di ‘Mimi’ metallurgico’ e ‘Pasqualino settebellezze’ ha ideato una carrellata nella storia della musica nel cinema: a partire dalla famosa marcetta fischiettata di ‘Un ponte sul fiume Kwai’, lo spettacolo (in cui le due interpreti reciteranno il canovaccio storico) si snoderà sulle canzoni di classici come ‘L’angelo azzurro’, ‘Casablanca’, ‘Gilda’, i temi di Nino Rota per i film di Fellini, il valzer del ‘Gattopardo’ e le colonne sonore di Ennio Morricone.

”Cinema-musica. Due parole magiche per me – spiega la regista – la musica è la parte più alta dell’essere umano, voglio dire che anche il più cinico dei materialisti ascoltando Bach o Mozart o Pergolesi sente nel suo cuore fiorire un dubbio: forse l’anima esiste”.