Comincia in questi giorni un complesso lavoro di manutenzione ordinaria e straordinaria del parco Vistarino, che riguarderà sfalci, pulizia del sottobosco, risagomatura e manutenzione degli stradelli, sistemazione degli arbusti e dei roseti.

Si comincia però con il lavoro sul patrimonio arboreo del parco, che da molti anni non viene sottoposto a una verifica completa. I tecnici del verde comunali hanno già individuato una settantina di piante di diverse dimensioni che dovranno essere probabilmente abbattute.

Nei giorni in cui si svolgeranno questi interventi verrà data comunicazione ai cittadini. Naturalmente dopo la fase di manutenzioni e abbattimenti si passerà alle nuove piantumazioni. L’obiettivo attuale è quello di eliminare tutte le piante secche o a rischio, in seguito, nelle zone dove sarà possibile, verranno piantati nuovi alberi di specie autoctone e compatibili con le essenze già presenti nel parco. Dopo la fase degli abbattimenti i lavori nel parco Vistarino continueranno con altre operazioni di manutenzione e sistemazione generale.