Porte aperte al Palazzo ducale di Modena in occasione del dodicesimo Festival internazionale delle bande militari. Visite guidate sono infatti in programma oggi, domani e sabato 12 luglio alle 10 e domenica 13 alle 9.30, alle 10.30 e alle 11.30.

Per informazioni e prenotazioni si può telefonare a Modenatur (tel. 059/220022).

Costruito a partire dal 1634 su progetto dell’architetto romano Bartolomeo Avanzini, il Palazzo ha ospitato per oltre due secoli la Corte Estense e oggi è sede dell’Accademia militare dell’Esercito. La visita inizia dal Cortile d’onore e prosegue nel Museo storico (che conserva anche antiche uniformi del Seicento) e negli Appartamenti di Stato, la parte più bella e prestigiosa del Palazzo.
Nel Salone d’Onore venne approvata la Costituzione che trasformò la confederazione Cispadana in repubblica unitaria e venne pubblicamente riconosciuta la bandiera tricolore come vessillo italiano.
Il Salottino d’oro, gabinetto di lavoro dei sovrani, è invece la più raffinata testimonianza del gusto che dominava alla corte di Francesco III. Venne realizzato alla metà del XVIII secolo con pastiglia di stucco rivestita di oro zecchino.