Sette sindaci, tra cui il primo cittadino di Modena, Giuliano Barbolini, hanno scritto al ministro dell’Istruzione, Letizia Moratti, perché revochi urgentemente la circolare con cui il governo estromette dalla direzione degli istituti musicali gli Enti locali.

“Se la norma venisse applicata 20 istituti musicali pareggiati, oggi sostanzialmente finanziati dagli Enti locali e/o territoriali, vedrebbero annullata qualunque forma di partecipazione degli enti finanziatori alla loro direzione”.

Ribadendo che “non può essere accettato che lo Stato pretenda di assumersi le responsabilità della gestione rimanendo gli oneri a totale carico dei bilanci comunali”, i firmatari sottolineano anche un altro aspetto: “Ci pare che la questione, al di là dei profili di evidente illegittimità e di attacco all’autonomia degli Enti locali, non possa che essere considerata assurda”.

Nel documento si chiede al ministro di intervenire urgentemente affinché la circolare sia sostituita con un testo che recepisca le osservazioni degli amministratori locali “comunque intenzionati a restare nell’ambito della Riforma prevista dalla legge 508”.