Mangiate tanta frutta, per restare in forma, ma anche per abbronzarvi di più, più a lungo e in maniera più sana. E per un tintarella invidiabile, mangiate soprattutto carote, in cima alle top-ten della frutta e della verdura che ‘abbronza’ di più.

A fornire questi suggerimenti è la Coldiretti, che spiega come carote, meloni, peperoni, pomodori, albicocche, insalate, cicoria, spinaci e lattughe, oltre ad essere preziosi per la salute, contenendo molta vitamina A, aiutano a difendere il nostro organismo dai raggi solari e favoriscono la produzione nell’epidermide della melanina, il pigmento che dona il classico colore ambrato alla pelle.

Oltre ai consueti consigli relativi alla prudenza (non troppe ore di sole, evitare le ore più calde, idratarsi frequentemente, etc.), ed alle precauzioni da adottare (creme protettive, protezioni per la vista, etc.), la Coldiretti raccomanda quindi di consumare frutta e verdura fresca, fonte di vitamine, sali minerali e liquidi preziosi per mantenere il nostro organismo in efficienza e per combattere i radicali liberi prodotti come conseguenza dell’esposizione solare.

Antiossidanti ‘naturali’, spiega la Coldiretti, sono infatti le vitamine A, C ed E contenute in abbondanza in frutta e verdura fresca. E nella ipotetica classifica top-ten della frutta e verdura che ‘abbronza’, dopo le carote, troviamo, in ordine gerarchico radicchio, spinaci, albicocche, cicoria, lattuga, melone giallo e sedano, mentre a seguire si posizionano peperoni, pomodori, pesche gialle e cocomeri che presentano comunque contenuti elevati di vitamina A o caroteni.

Questi vegetali, ribadisce la Coldiretti, sono alimenti che soddisfano molteplici esigenze del corpo: nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore, riforniscono di vitamine, mantengono in efficienza l’apparato intestinale con il loro apporto di fibre e si oppongono all’azione dei radicali liberi prodotti nell’organismo dall’esposizione al sole, nel modo più naturale ed appetitoso possibile.