Che fare in caso d’incendio? Come comportarsi se ci si trova a tu per tu con le fiamme in mezzo ad
un bosco? E se si avvista un piromane armato di taniche e accendini? Mentre mezza Italia brucia a colpi di fiamme, Legambiente fornisce qualche suggerimento su come reagire con prontezza e sangue freddo quando ci si trova in condizioni
simili. Con 2 obiettivi: mettere in salvo la pelle e agevolare l’intervento dei mezzi di soccorso.


Se vi imbattete in un incendio: segnalatelo subito al Corpo forestale (1515) o ai Vigili del fuoco (115). Tentate di spegnerlo solo se siete certi di una via di fuga: tenete le spalle al vento e battete le fiamme con un ramo verde fino a soffocarle. Non restate nei luoghi sovrastanti l’incendio o in aree in direzione delle quali soffia il vento.

Se vi trovate circondati dalle fiamme: cercate una via di fuga, e contro il fumo respirate attraverso un panno bagnato. Cercate di passare dalla parte già bruciata attraversando il fronte del fuoco dove
è meno intenso. Se siete in casa, sigillate gli infissi con nastro adesivo e panni bagnati: in questo modo il fronte del fuoco oltrepasserà la casa prima che il fumo o le fiamme penetrino.

Se vi imbattete in un piromane in azione: memorizzate quanti più particolari possibile per l’identificazione. Targa e tipo di veicolo, tratti somatici, e abbigliamento, focalizzando l’attenzione sui capi di cui è più difficile disfarsi durante la fuga: non berretti e zaini, ma scarpe e pantaloni.