Nei giorni scorsi sono partiti da Sassuolo, accompagnati dall’Assessore alla pubblica istruzione Ruggero Cavani, due insegnanti elementari del II Circolo Didattico e alcuni rappresentanti dell’Associazione Terra, Pace e Libertà, per raggiungere Shewula, una piccola comunità rurale situata sulle Lumombo Mountains, crocevia naturale tra Swaziland, Sud Africa e Mozambico, per rinnovare e rendere più forte la collaborazione socio-educativa iniziata lo scorso anno.



Momento clou dell’incontro, ritenuto un fatto di grande importanza anche per le autorità dello Swaziland, sarà la realizzazione di un seminario internazionale che metterà a confronto operatori scolastici europei (italiani e inglesi) e africani (Sud Africa e Swaziland).

Sarà l’occasione, inoltre, per gli operatori delle Scuole Comunitarie di Shewula, per raccontare la loro giovane, ma egualmente interessante, esperienza. Il seminario si soffermerà in modo particolare sul ruolo che riveste la scuola, nei diversi paesi rappresentati, per quanto concerne l’accoglienza, l’inserimento e l’integrazione di bambini e ragazzi che vivono situazioni di difficoltà e disagio.

“Davvero un momento straordinario – ha commentato Ruggero Cavani – che farà dell’esperienza e del lavoro portato avanti con tanto impegno e abnegazione da questi giovani insegnanti, un punto di riferimento e di stimolo per altre comunità africane vicine che vogliono uscire, o meglio superare, la crisi nella quale si trovano, mediante l’opportunità e la ricchezza che può rivestire, anche in Africa, la scuola”.