C’è l’insegnamento nel futuro di Luciano Pavarotti: il tenore quando nel 2005 si ritirerà dalle scene, dedicherà le sue energie mettendo la sua esperienza al servizio di aspiranti cantanti lirici.
E’ quanto ha dichiarato oggi a Londra in occasione del lancio in Gran Bretagna del suo album ‘Ti Adoro’. ”Insegnero”’, ha dichiarato il maestro parlando dei suoi piani per la pensione, programmata per il compimento del suo settantesimo anno di età.


”Insegnare e’ difficilissimo, piu’ di quanto non lo sia cantare, perche’ devi riuscire a trasferire un pensiero dal tuo cervello al cervello e alla gola di un’altra persona”.
Pavarotti, in concerto domani sera alla Royal Albert Hall, ha detto che insegnera’ a Modena, sua citta’ natale, e a New York, dove trascorre molto tempo. Il privilegio di andare a lezione dal maestro sara’ gratuito. ”Insegnero’ gratis”, ha detto il cantante. ”Non voglio insegnare alla gente soltanto perche’ mi paga. Voglio insegnare a chi e’ veramente bravo”, ha precisato.
Il tenore, che da poco ha avuto dalla compagna Nicoletta Mantovani una bambina di nome Alice, si e’ detto felice di essere diventato nuovamente padre. ”E’ una sensazione bellissima”, ha detto. ”E’ la sensazione che la vita va avanti. Ha reso la mia esistenza piena”, ha dichiarato il cantante che ha altre tre figlie dall’ex moglie Adua, oltre ad essere nonno di una nipotina piu’ grande della sua ultimogenita.