Futurshow, il ‘salone del futuro’, dopo 7 edizioni a Bologna, si trasferisce a Fiera Milano, dove la prossima manifestazione si terra’ dal 18 al 22 novembre. Nel dare l’annuncio insieme all’amministratore delegato di Fiera Milano Spa, Piergiacomo Ferrari, il creatore della manifestazione e amministratore delegato del gruppo Sabatini che lo organizza, Claudio Sabatini, ha subito precisato che non c’è nessuna rottura col capoluogo emiliano.

“Quando si procedera’ alla privatizzazione di Bologna Fiere – ha detto Sabatini – chiedero’ di poter acquistare una quota del 5%, che considero strategica per il nostro gruppo. La scelta di Milano – ha aggiunto – e’ mirata innanzitutto far diventare il Futurshow complementare a Smau, che si tiene a ottobre. Inoltre ci sono state offerte opportunita’ di coinvolgimento della citta’, a partire dalla modo e dallo spettacolo, che a Bologna ci sono invece mancate”. Dal canto suo Ferrari ha definito questo trasferimento come “il riconoscimento dello sforzo di rinnovamento e rilancio Fiera Milano, che con Futurshow inaugurerà’ una serie di eventi rivolti al pubblico”. Lo scorso anno, ha riferito Sabatini, la manifestazione richiamo’ 470 mila visitatori, una cifra che potrebbe essere superata a Milano, “ma soprattutto aveva portato a investimenti pubblicitari per 35 milioni di euro”, oltre ai 10 milioni spesi dagli espositori per gli stand.