Il Consiglio comunale di lunedì 13 ottobre ha approvato l’adozione del Programma integrato di intervento denominato “Via Emilia Est”.

Si tratta di un intervento sia pubblico che privato e che vedrà tra breve modificarsi il paesaggio urbano in via Emilia Est nei pressi dell’incrocio con via Campi.

L’area interessata al Programma, ha spiegato l’assessore all’Urbanistica Palma Costi, è di 7900 metri quadri in tutto. Su 1600 di questi sorgeranno 12 alloggi Peep, costruiti su un’area ceduta gratuitamente dalla proprietà. A fianco della concessionaria Esseemme (ex Stanguellini) verrà realizzato poi un edificio a destinazione commerciale, che diventerà esso stesso una nuova concessionaria di auto. Verrà al contempo prolungata via Cesana, ora chiusa, saranno costruiti parcheggi e servizi ad uso pubblico e un percorso ciclopedonale sia lungo il fronte di via Emilia Ovest che tra questa e via Cesana.

Al momento del voto il consiglio comunale ha approvato l’adozione di questo Programma integrato d’intervento con le sole astensioni di Udc, Fi, An e Modena a Colori.