E’ in programma per domani, domenica 28 dicembre, alle 21 il concerto di fine anno dell’Orchestra Filarmonica “Mihail Jora” di Bacau diretta Ovidiu Balan (musiche di Strauss, Tchaikovsky, Borodin, Glinka). L’appuntamento è al cinema teatro Primavera di via Bonincontro, l’ingresso è gratuito.

L’Orchestra Filarmonica “M. Jora” di Bacau

L’Orchestra Filarmonica “Mihail Jora” è nata nel 1956 ed è composta da oltre settanta musicisti provenienti dalle più prestigiose accademie musicali della Romania. Il repertorio dell’orchestra comprende musica sinfonica (pre-classica, classica, romantica e contemporanea), musica sinfonica con coro e musica da camera. Oltre ai concerti settimanali di Bacau, l’Orchestra Filarmonica “Mihail Jora” ha preso parte a vari festival internazionali tra i quali gli “International Days of Contemporary Music”, giunti all’undicesima edizione. I quarant’anni di attività dell’orchestra sono stati scanditi dall’uscita di raccolte curate da diverse case discografiche.

Il direttore Ovidiu Balan

Nato nel 1942, Ovidiu Balan appartiene a quella generazione di giovani direttori d’orchestra che già godono del favore della critica.
Dopo aver frequentato la scuola superiore di musica prosegue gli studi presso il conservatorio “Ciprian Porumbescu” di Bucarest, laureandosi nel 1968 in direzione d’orchestra. Nel 1970 frequenta corsi di perfezionamento con Jean Fournet e Marius Constant alla Scuola Internazionale di Hilversum. Nel 1973 Ovidiu Balan trascorre un periodo di quattro mesi negli Stati Uniti per perfezionare la pratica artistica collaborando con affermati direttori d’orchestra: Eugene Ormandy, Sir Georg Solty, Zubin Mehta, Aldo Ceccato, Seiji Ozawa. Dopo aver terminato gli studi viene nominato primo direttore d’orchestra della Filarmonica di Bacau, di cui dal 1970 è anche responsabile artistico. Nel 1975 Ovidiu Balan riceve il premio della critica musicale in Romania grazie ad una straordinaria interpretazione della Nona Sinfonia di Beethoven. Grazie a notevoli meriti ottenuti nel corso della sua carriera artistica Ovidiu Balan riceve “The Cultural Order” nel 1982 e il “Master of Arts” nel 1994.