La Lettera sull’Occupazione, la pubblicazione curata da dieci anni dall’assessorato alle Politiche Economiche e che illustra i dati dell’Indagine comunale sull’occupazione e la disoccupazione condotta a Modena nel 2003, presenta interessanti cifre su congiuntura, commercio e artigianato.

Dall’analisi dell’Ufficio Commercio del Comune e riproposta nella ‘Lettera’ il numero degli esercizi commerciali presenti a Modena risulta in netta crescita (+2,9%) rispetto a dodici mesi fa: il saldo positivo è di 90 punti vendita in più nel confronto con l’ottobre del 2002. Trova peraltro conferma la tendenza già evidenziatasi l’anno scorso di una sostanziale stabilità degli esercizi alimentari (+0,1%) e di una crescita di quelli a carattere non alimentare (+3,5%).
Nel quadro complessivo spicca il particolare dinamismo degli esercizi commerciali del centro storico, aumentati di oltre il 5%, anche in conseguenza delle politiche di valorizzazione e rilancio messe in atto dal Comune.

La crescita è forte nel comparto non alimentare (+5%), ma ancor più marcata in quello alimentare (+7,9%). Continua la crescita infine delle imprese dell’artigianato modenese, del 2,3% su base annua, con un particolare dinamismo dell’artigianato di produzione (+4.7%).

La Lettera sull’Occupazione passa poi ad analizzare la maggiore reattività al ciclo economico da parte del lavoro autonomo, la cui crescita appare legata al buon andamento congiunturale di un settore come quello delle costruzioni, nel quale la presenza di lavoratori indipendenti è massiccia, mentre la stabilità/riduzione dell’occupazione dipendente è in gran parte il risultato della stasi dell’industria manifatturiera, settore in cui questa prevale.

Anche la crescita, nel settore terziario, delle ‘Altre attività’, cioè di servizi alle persone e alle imprese dove è abbastanza diffusa la presenza di lavoratori autonomi, ha contribuito allo sviluppo dell’occupazione indipendente nel corso del 2003.

Passando ai numeri l’analisi delle evoluzioni settoriali mostra una sostanziale staticità dell’industria manifatturiera, che cala dello 0,1% rispetto all’anno precedente (ottobre 2003 su ottobre 2002). In ambito industriale, si assiste però al forte incremento delle costruzioni, che riprendono a crescere in misura rilevante (+20,4%), dopo il rallentamento del 2002 e della prima parte del 2003.

L’occupazione nel commercio è invece scesa dell’1%. L’aggregato ‘Altre attività’, che comprende un insieme diversificato di servizi alle persone e alle imprese, mostra invece una crescita del 3,5% in ottobre rispetto al corrispondente mese del 2002.