Dal primo febbraio entra in vigore il modello di domanda unica elaborato dal Gruppo provinciale degli Sportelli Unici, di cui fanno parte comuni di enti pubblici.

Il Comune di Modena, che ha svolto come sempre un importante ruolo di stimolo per il raggiungimento di questo obiettivo, adotterà immediatamente il modello proposto, una testimonianza concreta del processo di semplificazione e unificazione delle procedure proprio degli Sportelli Unici e dell’impegno a trovare forme di servizio e di comunicazione capaci di superare le diversità territoriali e di organizzazione.

Ricordiamo che lo Sportello unico istituito dal Comune è l’unico interlocutore dell’impresa per tutto il complesso di atti amministrativi che riguardano la vita di un impianto produttivo; ad esso spetta il compito di unificare i procedimenti relativi ad autorizzazioni o atti di consenso necessari all’intervento su un’attività produttiva, di cui sono competenti diversi enti.

Il nuovo modulo di domanda unica sarà via via adottato da tutti gli enti locali della provincia, definendo così su tutto il territorio un linguaggio comune a cui gli imprenditori e coloro che desiderano avviare un procedimento nell’ambito delle attività produttive dovranno riferirsi.

Lo Sportello Unico garantisce facilità d’accesso ai servizi, informazione sugli adempimenti utili, valutazione integrata dell’attività imprenditoriale in tutti i suoi aspetti, modalità di gestione della pratica che assicurano semplicità di presentazione delle domande e certezza dei tempi, servizi di sostegno all’imprenditoria, presenza di responsabili ben definiti per la soluzione dei problemi. Lo Sportello Unico ha l’obiettivo di fornire all’imprenditore servizi sempre più efficienti e tempestivi, assicurando il rispetto delle leggi e tutelando la sicurezza dell’ambiente e del territorio e lo snellimento della gestione delle pratiche grazie al collegamento telematico con le associazioni di categoria.

Per informazioni: Sportello Unico, via Santi 40, tel. 059 200600 fax 059 200604, e-mail. Orari: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 9-12.30; giovedì 9-13 e 14-18.30.