La giornata ecologica che il Comune aveva già programmato prima dell’emergenza inquinamento scoppiata in questi giorni, diventa ancora più significativa, e si arricchisce di alcune iniziative, anche in seguito agli alti valori di inquinanti rilevati in questi giorni che stanno costringendo Modena e l’intera provincia a misure di limitazione.

Ecco quindi il programma definito per domani, senza limitazioni e chiusure ai veicoli salvo quelle normalmente previste nella zona a traffico limitato: dalle 15 ci saranno gonfiabili per bambini in piazza Garibaldi.
Nel centro girerà un trenino formato da una biga elettrica e due “vagoncini” (capienza 4 adulti e 6 bambini oppure 10/12 bambini) di 6 metri di lunghezza. Il trenino è elettrico. In più ci saranno a bordo due animatori (macchinista e capostazione) in costume a tema, i quali intratterranno e coordineranno il pubblico.

“Ecomobile” sarà un punto di incontro in grado di informare e coinvolgere i ragazzi e gli adulti sui temi della salvaguardia dell’aria e dei rifiuti. Il punto informativo è corredato di due operatori che effettueranno attività di intrattenimento e giochi con i materiali riciclati.
Tutte le attività sono gratuite.
Saranno invitate, attraverso la distribuzione di volantini a scuola le scolaresche delle elementari e le materne del Comune di Sassuolo.