Un insediamento industriale degli anni Trenta, a ridosso del centro cittadino, trasformato in fucina di creatività artistica. E’ la Fonderia Lombardini, nuova sede stabile della Fondazione Nazionale Danza – Aterballetto.

Alla fine degli anni ’90, il Comune di Reggio Emilia ha avviato un massiccio programma di riqualificazione e recupero delle aree industriali dismesse presenti sul proprio territorio; tra i vari interventi, di particolare rilievo quello realizzato a Gardenia, quartiere dove sorge la Fonderia.

L’antico edificio, completamente ristrutturato, ora torna a vivere: Comune di Reggio Emilia e Regione Emilia-Romagna hanno infatti scelto di destinare questo spazio a sede stabile della Fondazione Nazionale Danza – Aterballetto.

La Fonderia è stata presentata in anteprima alla stampa dal sindaco di Reggio Antonella Spaggiari e dall’assessore regionale alla cultura Marco Barbieri, insieme al presidente della Fondazione Federico Grilli e al direttore artistico della compagnia Mauro Bigonzetti.