Nei giorni scorsi i mezzi di comunicazione modenesi hanno dato notizia di una preoccupante moria di piccioni che sarebbe avvenuta nella zona del centro storico. L’Ufficio Diritti Animali dell’assessorato alle Politiche Ambientali del Comune, precisa al riguardo che “gli animali rinvenuti e portati presso le sedi istituzionali sono stati complessivamente 13, e precisamente 3 recuperati dalla Polizia Municipale, 2 da operatori di Meta spa e 8 dai tecnici dell’Ufficio”.

“Non è ancora possibile stabilire la causa della morte di questi volatili in quanto gli esiti degli esami, in corso presso l’Istituto Zooprofilattico della Lombardia e dell’Emilia Romagna, sezione di Brescia, non saranno pronti prima di una decina di giorni”.

“Non è ben chiaro dunque – prosegue l’Ufficio – il riferimento fatto dal rappresentante della Lac in un articolo di stampa sull’uso della nicarbazina: in ogni caso si precisa che attualmente il mangime trattato con questo prodotto non viene utilizzato sul territorio comunale”.