Home Musica ‘Premio Càmpori‘ ai talenti dell’Orazio Vecchi

Premio Càmpori‘ ai talenti dell’Orazio Vecchi

Sono Fabiana Ragazzoni e Antonio Landolfa, diplomati entrambi con il massimo dei voti, i vincitori della quinta edizione del ‘Premio Càmpori‘, che ogni due anni è assegnato ai migliori musicisti dell’Istituto ‘Orazio Vecchi’.

Voluto dalla famiglia Càmpori per ricordare la musicista modenese direttore d’orchestra Carmen Càmpori, dal ‘95 ad oggi (prima a cadenza annuale e dal ’98 biennale) il riconoscimento è stato assegnato ad altri setti allievi del celebre istituto modenese che il 17 febbraio scorso ha festeggiato i 141 di storia.

La premiazione della sesta edizione si svolge questo pomeriggio nel Ridotto del Teatro Comunale di Modena alle ore 18. Saranno presenti il sindaco Giuliano Barbolini, l’assessore all’Istruzione Morena Manfredini e Graziolina Campori Rotunno, figlia di Carmen Campori. Per la prima volta interverrà alla cerimonia il soprano modenese Mirella Freni che ha conosciuto Carmen Campori al suo esordio nella lirica.

Nell’occasione sarà presentato il libro “Carmen Campori una donna Direttore d’Orchestra” di Lucia Navarrini Dell’Atti. A seguire i vincitori del premio, Fabiana Ragazzoni e Antonio Landolfa si esibiranno in concerto. Antonio Landolfa (violoncello) accompagnato da Mari Fujino (pianoforte) eseguirà musiche di A. Dvorák dal Concerto in Si minore op. 104; Fabiana Ragazzoni (pianoforte) musiche di L. van Beethoven Sonata in Fa diesis minore op. 57 “Appassionata”.

La serata è ad ingresso libero.