Proseguono le repliche di ‘Madre e assassina‘, il nuovo spettacolo di Teatrino Clandestino, in scena al Teatro delle Passioni di Modena fino al 29 febbraio, che rielabora in chiave fantasmagorica il mito di Medea, ricorrente anche nei fatti di cronaca degli ultimi anni. Ai “modelli di Medea tra mito e storia” è dedicata la conferenza-spettacolo che Luca Scarlini terrà al Teatro delle Passioni, questo pomeriggio alle 17,30.

Scarlini, che già l’anno passato aveva tenuto una preziosa lezione sul teatro e la poetica di Jean Genet, è anche il curatore della bella mostra iconografico-musicale dedicata al tema dello spettacolo, allestita nel foyer del Teatro delle Passioni.

La lezione di oggi – titolo ‘La madre cattiva’ – proporrà un viaggio intorno ad uno dei personaggi mitologici più irriducibili. Cantata da Euripide come da Seneca e da una nutritissima schiera di artisti nel corso del tempo, Medea è da sempre colei che compie il “gesto contro natura” per antonomasia, trasgredendo a qualsiasi legge di conservazione biologica o di etica sociale.

Storico del teatro, Scarlini svolge da anni un’attività di ricerca a tutto campo, che lo porta a collaborare con varie Università europee, Teatri Stabili pubblici e privati.

Info: Emilia Romagna Teatro Fondazione – Francesco Rossetti 059/2136042.