Demografia e sistema sociale, mercato del lavoro, economia e ambiente. Sono questi i principali indicatori fotografati nella pubblicazione statistica ‘Verso un sistema di indicatori economici e sociali per la provincia di Modena‘ che sarà presentata nel corso di un seminario che si svolge oggi, dalle ore 9, presso la sala del Consiglio provinciale di Modena.

La pubblicazione – realizzata dal servizio statistico dell’assessorato alla Programmazione e pianificazione territoriale della Provincia – rappresenta il tentativo di sintetizzare quattro aree di indicatori costruendo un quadro il più possibile completo dello stato e delle tendenze del sistema locale con riferimento alla sua sostenibilità demografica, sociale, economica e ambientale. La pubblicazione ha l’obiettivo di essere uno strumento funzionale ed di ausilio per gli enti locali modenesi, per l’Università, per le forze economiche e sociali dell’intero sistema locale.

“Il volume – precisa Maurizio Maletti, assessore alla Programmazione e pianificazione territoriale della Provincia di Modena – è un momento di sintesi sulle diverse realtà del territorio modenese. Un tentativo di raccolta e sistematizzazione di dati che possono fornire letture integrate sulla situazione attuale, consentire la realizzazione di scenari di previsione nonché permettere la realizzazione di comparazioni nel tempo e su diverse realtà come quella regionale, italiana ed europea”.

Le informazioni fornite sono utili per leggere ed interpretare la dinamica del sistema locale, letta nell’ottica della sostenibilità.