L’otto marzo, sarà ricordato quest’anno da tutte le donne italiane anche per l’entrata in commercio di un nuovo e rivoluzionare anticoncezionale ormonale. Si tratta del cerotto trasdermico Ortho Evra, disponibile in farmacia che potrà sostituire il classico contaccettivo orale rappresentato dalla pillola.

Il cerotto infatti, di semplice e rapida applicazione coniuga i vantaggi di un metodo sicuro per controllare le gravidanze, con l’estrema facilità di uso, superando il problema “dimenticanza” legato all’assunzione quotidiana del contraccettivo orale. Il cerotto va infatti sostituito ogni 7 giorni e deve essere applicato in zona pulita, asciutta, priva di peli, si consigliano parti del corpo come l’addome, la natica, la parte alta esterna del braccio o la parte superiore del tronco e ogni cerotto deve essere applicato, a rotazione su una di queste.

Evra, che elimina alcuni rischi legati all’assunzione e alla digestione delle sostanze contenute nella pillola, soprattutto a livello cardiovascolare, va comunque consigliato dal ginecologo.
Ogni ceretto contiene 6 mg di norelgestromina, 750 microgrammi di etinilestradiolo e rilascia 150 microgrammi di NGMN e 20 microgrammi di EE nell’arco di 24 ore.