Quasi 900 mila euro per finanziare il miglioramento delle strutture turistiche modenesi. E’ questa la somma messa a disposizione della Provincia di Modena dalla Regione Emilia Romagna per concedere contributi in conto capitale nel corso del 2004: il 75 per cento è destinato alle imprese private del settore turistico (alberghi, campeggi, villaggi turistici, ostelli, ristoranti e centri termali) e il resto per gli interventi di arredo urbano realizzati dai Comuni.


Il bando è uscito in questi giorni: c’è tempo fino al 30 aprile per presentare domanda al servizio di Promozione turistica della Provincia di Modena, via Barozzi 340 (la modulistica è scaricabile dal sito Provincia; info: 059 209520).

“Migliorare la qualità della ricettività – afferma Mario Lugli, assessore provinciale al Turismo – rappresenta un obiettivo strategico al quale stiamo lavorando da alcuni con importanti risultati”

A questi fondi, infatti, si aggiungono quelli stanziati dalla Provincia di Modena (150 mila euro nel 2004) e gestiti dalla Cooperativa di garanzia delle imprese commerciali di Modena. Con questo strumento negli ultimi due anni sono stati finanziati i lavori di ristrutturazione in oltre settanta tra alberghi e strutture ricettive con un investimento complessivi di quasi sei milioni di euro, soprattutto in montagna.

Possono usufruire dei contributi della Cooperativa di garanzia i gestori di strutture ricettive di tutta la provincia e dei bar e ristoranti situati nei comuni dell’Unione città d’arte, Unione Appennino e verde, Unione terme, Strada dei vini e dei sapori e del Circuito le terre estensi. Per informazioni: tel. 059 208281.