Il Corpo Bandistico sassolese ‘La Beneficenza‘ parteciperà, da giovedì 1 a domenica 4 aprile, alla maratona internazionale delle bande musicali di Praga. Una manifestazione, giunta alla quinta edizione, che, quest’anno, coinciderà con l’inaugurazione del mercatino pasquale della ‘Città d’oro’ che si svolge sempre durante il week end prima di Pasqua.

La trasferta di Praga, alla quale prenderanno parte in rappresentanza dell’Amministrazione comunale anche il Sindaco Laura Tosi e l’assessore alla cultura Francesco Genitoni, rappresenta un altro importantissimo appuntamento per la nostra banda , dopo il successo ottenuto alla sfilata del ‘Columbus Day’ a New York nell’ottobre dello scorso anno.

Nell’edizione di quest’anno parteciperanno circa 30 gruppi provenienti dall’Italia, Svizzera, Germania, Spagna, Francia, Svezia e Repubblica Ceca. Si inizierà con la grande parata delle bande musicale e majorettes attraverso le strade e i vicoli del centro storico e terminerà davanti al palcoscenico nella piazza della città vecchia, una delle più belle d’Europa.

I concerti avranno luogo nella piazza davanti al municipio con il famoso orologio astronomico e palazzi di epoche diverse; questo scenario unico in Europa, con l’architettura che rispecchia la storia boema, è sempre stato ed è tuttora il luogo preferito per tante manifestazioni, frequentata da migliaia di visitatori ogni giorno. Altri concerti sono previsti nel palazzo termale della cittadina di Podebrady e Lysa sull’Elba. La maratona sarà dedicata a Jaromir Vejvoda.