In occasione del quinto anniversario della sua scomparsa, il circolo culturale Fahrenheit 451 e la Bottega d’Oltremare, in collaborazione con la Libreria Incontri e l’assessorato alle attività culturali del comune, organizzano “Non per un Dio ma nemmeno per gioco”: una settimana tributo a Fabrizio De Andrè.

Dal 17 al 24 aprile presso il foyer del Teatro Carani una mostra, curata dall’associazione Bocca di Rosa e altre storie e patrocinata dalla Fondazione De Andrè, ripercorrerà le tappe e la poetica del cantautore genovese attraverso cimeli, dischi e fotografie.

Due sono gli appuntamenti rivolti al pubblico:
Sabato 17 aprile presso il Foyer del Teatro Carani, alle ore 17, Luigi Viva giornalista socio fondatore della Fondazione De Andrè presenta “Vita di Fabrizio De Andrè” l’ultimo libro sulla vita dell’artista. In mezzo le opere del cantautore-poeta, quelle canzoni che, attraverso le storie di molti eroi “al contrario”, in una magica fusione tra musica e versi, ci hanno fatto conoscere la sopraffazione dei forti, le loro e le altrui miserie, le tante solitudini di uomini e donne, la guerra, la follia, la morte. L’incontro sarà accompagnato da un rinfresco a base di specialità genovesi e di prodotti del commercio equo e solidale offerto dalla Bottega d’Oltremare.

Sabato 24, alle ore 17, chiusura della manifestazione con il concerto-tributo di Carlo Ghirardato, cantautore romano, il quale attraverso le liriche ed i suoni offrirà gli sguardi ed i punti di vista dell’artista genovese, ancora preziosissime chiavi di lettura del presente. Il concerto sarà accompagnato da un aperitivo equo e solidale.

La mostra è aperta tutti i giorni, presso il Foyer del Teatro Carani, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19.
All’interno dei due appuntamenti sarà possibile accedere ad un’accurata proposta bibliografica dedicata al cantautore.

Per informazioni e approfondimenti è possibile contattare la Bottega d’Oltremare al numero 059 217335, oppure l’indirizzo e-mail.