Il Piano particolareggiato di iniziativa pubblica relativo al comparto ex Mercato Bestiame e inserito nel programma di riqualificazione urbana ‘Fascia ferroviaria quadrante nord’ è stato approvato dal Consiglio comunale con i voti favorevoli di Ds e Margherita, il no di Forza Italia e l’astensione di Udc e Rifondazione Comunista.

Il Piano – ha spiegato in aula l’assessore alle Politiche del Territorio Palma Costi – conclude l’iter di uno dei comparti pubblici fondamentali di quella che abbiamo definito la Città del Nord. Prevede la costruzione di 400 alloggi, di cui 25 di edilizia sovvenzionata realizzati da Acer, 113 da affittare a prezzo calmierato, 60 da vendere a prezzo sempre calmierato. Inoltre qui è previsto l’insediamento di funzioni commerciali di vicinato, massimo 250 metri quadri, artigianali e terziarie ai piani terra degli edifici, che andranno dai 3 ai 6 piani in tutto.

Poi si realizzeranno spazi pubblici dedicati alla relazione e alla vita collettiva, pensati in modo unitario con gli edifici circostanti. Un grande spazio coperto, che diverrà il polo di attrazione del nuovo quartiere, una pista circolare per attività ludico-ricreative pensate per i più giovani come il pattinaggio. Il tutto connesso con l’area verde che nascerà nella zona di via Gerosa, e le zone residenziali di viale Gramsci e del villaggio Ina Casa. Su via Canaletto verrà poi realizzata la nuova sede della media Marconi e quella della Circoscrizione 2, quest’ultima nella ex Palazzina Pucci già in fase di ristrutturazione. La zona dell’ex Mercato Bestiame sarà il motore dello sviluppo della Fascia Ferroviaria, riqualificando l’intera area.

Il Consiglio comunale ha definito l’impianto urbanistico di riferimento, mentre un concorso a cui hanno partecipato 15 studi, vinto dal progetto del professor Barbieri dell’Università di Cesena, ha definito le caratteristiche architettoniche dell’intervento.