Continua il programma di riqualificazione della ‘Fascia ferroviaria’, l’area della città a nord della strada ferrata Milano-Bologna: sabato 24 aprile, alle 12, il sindaco Giuliano Barbolini taglierà infatti il nastro e inaugurerà una nuova strada, via Gerosa, destinata a collegare via Canaletto sud alla nuova via Soratore.

Intitolata ad un parroco, don Ermanno Gerosa, la via è posta all’altezza di via don Monari: ha una larghezza di 6 metri e mezzo, una lunghezza di 365 metri e presenta due ramificazioni laterali di complessivi 100 metri circa. Serve un’area edificabile sulla quale sorgeranno oltre 100 appartamenti e attività di servizio. La realizzazione del collegamento stradale ha richiesto preliminarmente la deviazione del canale Quartarezza, successivamente sono stati predisposti gli allacciamenti alle reti energetiche, idrica e fognaria, oltre che all’illuminazione pubblica. Fra l’altro in via Gerosa sono stati ricavati 154 posti auto e un percorso ciclabile e sono stati piantati 43 alberi di alto fusto. Redatto dal Servizio Urbanizzazioni del Comune, il progetto ha visto iniziare i lavori all’inizio del 2003. La spesa complessiva a carico del Bilancio comunale per la realizzazione di via Gerosa ammonta a 1.260.000 euro.

Alla cerimonia di inaugurazione, prevista all’intersezione tra via Gerosa e via Canaletto sud, parteciperanno oltre al sindaco Barbolini anche l’assessore alle Politiche per la Mobilità, Nerino Gallerani, l’assessore alla Pianificazione Urbanistica Palma Costi, autorità cittadine e i tecnici delle ditte che hanno svolto i lavori. I giornalisti dei mezzi d’informazione locale saranno graditi ospiti al taglio del nastro.