A pochi chilometri dalla Ghirlandina sta per sorgere un grande impianto per la produzione sia di aceto balsamico tradizionale che industriale, sui cui terreni verranno piantati ben 13 ettari di vigneto. Lo prevede il Piano Particolareggiato di iniziativa privata relativo al comparto edificatorio dell’azienda agricola Ortalli di via Emilia Ovest, approvato ieri dal Consiglio comunale cittadino.

Presentato in aula dall’assessore alle Politiche per il Territorio Palma Costi l’intervento consiste nell’adeguamento delle caratteristiche strutturali dell’azienda, sita in via Emilia Ovest vicino a Marzaglia. Verrà qui costruito un acetificio di 4000 metri quadrati, comprensivo di uffici e saranno ristrutturati gli edifici già esistenti nell’area, prevedendo pure un nuovo fienile. Previsto anche un invaso per lo stoccaggio dei liquidi reflui di lavorazione, che poi verranno utilizzati come concime. Infine saranno impiantati come detto ex novo 13 ettari di vigneto specializzato. Il tutto ovviamente prevedendo di inserire l’intervento in un contesto paesaggistico particolare come quello presente sul territorio dell’azienda Ortalli.

Al momento del voto tutti i consiglieri presenti (dei gruppi Ds, Margherita, Udc, Fi, Rc) hanno votato a favore del Piano, tranne il consigliere Ubaldo Fraulini (Ds) che si è astenuto.