Nella sezione ‘medi’ dell’asilo nido comunale ‘Tonini’, quello frequentato dalla piccola vittima, erano presenti nella mattina 19 bimbi sui 21 iscritti. A quanto si è appreso la piccola, Sara R., circa un anno e mezzo, figlia di genitori del luogo, stava giocando con due amichetti attorno all’armadio in legno, al quale probabilmente si erano aggrappati, quando il mobile si è ribaltato, colpendola.

Gli altri due bimbi hanno riportato solo lievissime contusioni. Le condizioni della bambina sono invece subito apparse molto gravi e immediato è stato l’intervento dei sanitari del vicino ospedale: dopo i primi tentativi di rianimazione sul posto, è stata trasportata al pronto soccorso, dove è deceduta poco dopo. La magistratura ha già disposto il trasferimento della salma all’Istituto di medicina legale di Modena.

Tra i primi a recarsi sul posto, con i Carabinieri del Nucleo operativo e della stazione principale di Pavullo, anche il Sindaco Vito Tedeschini e la nonna della bimba. Gli altri bambini, dopo l’incidente, sono stati trasferiti in altre stanze dell’asilo e sono stati poi prelevati dai genitori, avvertiti immediatamente, in un’atmosfera di angoscia e di incredulità. Oggi, ha fatto sapere l’amministrazione comunale, l’attività dell’asilo è ripresa regolarmente, poiché solo la stanza in cui è avvenuto il tragico incidente è stata posta sotto sequestro.

Il Pm Fausto Casari ha ascoltato per ora informalmente tre maestre, che erano visibilmente scioccate, e nei prossimi giorni le riascolterà per mettere esattamente a fuoco la dinamica. Si dovrà tra l’altro appurare se il mobile, che custodiva all’interno materiale didattico, era regolarmente fissato al muro.