Dopo oltre un secolo Venere tornerà ad oscurare il Sole. E’ questo l’evento spettacolare che l’8 giugno terrà fissi al cielo gli occhi degli astrofisici e degli astronomi della comunità scientifica internazionale.

L’eclissi, sebbene non sarà di portata eccessiva, è attesa dagli studiosi da oltre un secolo, esattamente dal 1882, anno in cui Venere ha avuto il suo ultimo incontro ravvicinato con la grande stella. Il fenomeno, visibile da tutta l’Italia, avrà inizio fra le 7,20 e le 13,20 di martedì 8 giugno.

Numerose le iniziative organizzate dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) per ammirare quello che, con molta probabilità, sarà l’evento astronomico più rilevante di tutto il 2004. Per chi non riuscirà a raggiungere i centri di osservazione o per gli sfortunati su cui incomberà un cielo nuvoloso, infine, il principale Ente di ricerca italiano per l’astronomia e l’astrofisica ha previsto anche una diretta sul suo sito Internet.

In questa maniera lo straordinario passaggio di Venere sul disco solare potrà fare il giro del mondo con un semplice clic. Vietato perdersi lo spettacolo: la prossima volta potrebbe riaccadere tra un secolo.

(Fonte: TgCom)