Si conclude oggi, presso la sede di ProMo in via Virgilio, la terza edizione della Settimana della Domotica, organizzata da ProMo, la Società di promozione dell’economia modenese, in collaborazione con Democenter, Centro servizi per l’innovazione industriale, Ance Anie, Anim Cna, ordini e collegi dei professionisti, associazioni e imprese del settore.

Tecnici e operatori hanno fatto il punto sullo stato attuale e le prospettive della domotica, una disciplina che, grazie all’integrazione impiantistica, consente di migliorare la flessibilità gestionale degli edifici, riducendo i consumi energetici, aumentando il comfort e la sicurezza, migliorando in generale la qualità dell’abitare.

Nell’ambito della manifestazione sono stati illustrati i casi applicativi concreti realizzati a Modena, Carpi, Ravenna, Parma e Mantova, sottolineandone gli aspetti legati alle ‘prestazioni’ in modo da sensibilizzare progettisti e costruttori edili. Ognuna delle giornate di lavoro è stata dedicata ad una categoria professionale coinvolta nella filiera della domotica, dagli impiantisti ai progettisti, dai tecnici che preparano i capitolati d’appalto fino agli amministratori.