Trentacinque esercizi commerciali e aziende del centro di Sassuolo hanno usufruito o sono state ammesse fino ad oggi ai contributi del Fondo per la sicurezza istituito dalla Camera di commercio, al quale partecipa anche il Comune.

Il Fondo, avviato nel 2001 e tuttora funzionante (per Sassuolo a partire dal 2002) serve a erogare contributi agli esercizi delle zone maggiormente esposte a fatti criminosi, per l’installazione di sistemi di sicurezza e antifurto più moderni ed efficienti.

A giugno 2004, secondo quanto trasmesso dalla Camera di commercio, le aziende sassolesi ammesse al contributo sono state 35, per quasi 22mila euro complessivi, il 40 per cento dei quali (8.729 euro) sono stati garantiti dal Comune di Sassuolo.
Alcune di queste aziende sono in attesa dell’erogazione, mentre sono già stati liquidati quasi 16mila euro, di cui 6.342 a carico del Comune di Sassuolo.

La maggior parte dei beneficiari sono commercianti (alimentari, abbigliamento, sanitari, arredamento, profumeria, orologerie, gioiellerie), esercizi pubblici (bar e ristoranti) e agenzie (pratiche auto, immobiliari, pompe funebri).
Il contributo medio è di 550 euro, con punte fino a 1800 euro.