Bis dei 24.8°C notturni nell’area urbana di Modena: la temperatura dell’Osservatorio storico è stata identica a quella della notte precedente e di circa 5°C sopra la norma, elevata ma non particolarmente anomala e ben più bassa delle notti calde dello scorso anno. Anche la temperatura massima, 32.9°C ieri, non solo è ancora distante dai 37.9°C ma ancora non supera il valore del 10 giugno scorso (34°C).

Fra oggi e domani però quest’ultimo valore dovrebbe essere superato, con l’anticiclone subtropicale alla sua massima espansione: poi, già sabato, prime infiltrazioni fresche da nordovest, con temporali prima sull’Appennino poi, in seguito, più probabili anche in pianura. Da lunedì-martedì, addirittura, è possibile la discesa di una “goccia di aria fredda” con fase perturbata e più fredda.

Oggi, dunque, bel tempo e caldo afoso fino alla media collina, caldo anche in montagna dove scarse saranno le nubi pomeridiane.
Venerdì: sempre sole e sempre caldo, al pomeriggio però in Appennino i cumuli si svilupperanno maggiormente, forse in un paio di località con piccolo rovescio serale.
Sabato: la giornata si apre ancora serena e calda, ma al pomeriggio si formeranno cumuli in montagna dove non mancheranno rovesci e anche temporali, che però difficilmente si estenderanno alla pianura.
Domenica: variabile, più sole al mattino, nubi irregolari e qualche rovescio al pomeriggio; meno caldo ma ancora afoso.
Da lunedì-martedì variabile perturbato, temporali in possibile intensificazione e calo delle temperature.